ANICA Informa

Bionico, un progetto innovativo in ambito energetico

Pubblicato il 11 Novembre 2019

Abbiamo chiesto ad Alberto Zerbinato, amministratore delegato di ICI caldaie, quali prospettive di innovazione è possibile attenderci dal settore energetico secondo il suo punto di vista:
 
Attualmente stiamo lavorando come partner al progetto europeo BIONICO che mira a sviluppare un nuovo concetto di reattore che integri la produzione e la separazione di H2 in un unico modulo, la cui capacità di produzione di idrogeno sarà di 100 kg / giorno.
 
Il progetto è stato concepito per applicazioni atte a recuperare il gas emesso dalle discariche e dalla scomposizione dei rifiuti organici, noto come biogas, andando a valorizzare questo biogas per produrre idrogeno, che potrà essere utilizzato per applicazioni residenziali, automobilistiche o industriali.    
 
La conversione diretta del biogas in idrogeno puro avverrà in una sola fase, il che si traduce in un processo di conversione diretto più efficiente complessivamente e caratterizzato da una forte riduzione dei volumi e dei consumi di calore ausiliario.
 
Questo progetto rappresenta una delle prospettive di diversificazione efficiente del settore energetico.
 
Il progetto BIONICO è stato introdotto nella lista dei canditati per un riconoscimento come miglior progetto innovativo dell’anno all’FCH JU Awards 2019. Sino al 19 novembre è possibile votare il progetto al seguente link  https://www.fch.europa.eu/awards-2019#voting 
Inoltre, maggiori informazioni sul progetto sono disponibili al seguente link http://www.bionicoproject.eu/