ANICA Informa

MCE - 16 MARZO 2016 - LE PROSPETTIVE PER IL MERCATO DELLE CALDAIE A CONDENSAZIONE

Pubblicato il 19 Gennaio 2016

In Italia si stima che siano installate oltre 19 milioni di caldaie al servizio sia di impianti autonomi che centralizzati, la maggior parte del parco generatori è però costituito da sistemi obsoleti caratterizzati da bassi rendimenti ed emissioni elevate. 
La principale fonte energetica per il riscaldamento residenziale in Italia è rappresentata dal gas naturale, la tecnologia per la conversione energetica di tale combustibile è matura e lo stato dell’arte raggiunto è rappresentato dalla tecnica della condensazione che consente il recupero del calore latente dei fumi permettendo al contempo l’aumento del rendimento del generatore e la riduzione dei consumi e delle emissioni. 
A livello normativo le caldaie a condensazione a gas naturale sono destinate a diventare le uniche, ad esclusione di alcuni casi specifici, disponibili sul mercato per l’entrata in vigore dei Regolamenti relativi all’etichettatura energetica e ai requisiti di progettazione ecocompatibile (ecodesign). 
In base al Decreto Legislativo 28/2011 inoltre è previsto che nelle nuove costruzione e nelle ristrutturazioni rilevanti si faccia ricorso a una quota parte dei consumi energetici tramite fonti energetiche rinnovabili. L’attuale scenario fa propendere naturalmente il mercato verso la riqualificazione degli impianti esistenti. 
Le finalità del workshop sono di presentare le tendenze e le prospettive del mercato delle caldaie a gas in relazione agli sviluppi normativi per il settore energetico.
 
L’evento si terrà nella sala workshop del Padiglione 5 alle ore: 10:00-12:00 
 
Programma
10.00 Registrazione partecipanti
10:10 Inizio lavori e introduzione - Presidente di ANICA
10.15 L’andamento del mercato e le prospettive per il settore, analisti Cerved group - Antonella De Carli, Senior Analyst Cerved – Marketing Solutions
11.00 Sviluppi tecnologici e legislativi: impatto sulla scelta del generatore, Laurent Socal, Presidente ANTA - Associazione Nazionale Termotecnici e Aereotecnica -
11.45 Premiazione del concorso entra nel mondo del lavoro con ANICA