ANICA Informa

Revisione del quadro per l'etichettatura energetica ed istituzione di una banca dati di prodotti connessi all'energia

Pubblicato il 11 Febbraio 2019

Il REGOLAMENTO (UE) 2017/1369 del 4 luglio 2017, che istituisce un quadro per l'etichettatura energetica e che abroga la direttiva 2010/30/UE, prevede che dal 1° gennaio 2019 prevede che a partire dal 1o gennaio 2019, prima di immettere sul mercato un'unità di un nuovo modello disciplinato da un atto delegato, il fornitore inserisce per tale modello una serie di informazioni in una banca dati di prodotti.

Per fornitore il Regolamente identifica il fabbricante stabilito nell'Unione, il mandatario di un fabbricante che non è stabilito nell'Unione, oppure l'importatore che immette il prodotto sul mercato dell'Unione.

La banca dati dei prodotti, creata e mantenuta dalla Commissione, è composta da una parte pubblica, da una parte relativa alla conformità e da un portale online che dà accesso alle due parti.
 
La banca dati viene anche chiamata EPREL, EU Product Database for Energy Labelling.
 
La banca dati dei prodotti non sostituisce né modifica le responsabilità delle autorità di vigilanza del mercato.
 
La banca dati dei prodotti serve per i seguenti scopi:
  1. assistere le autorità di vigilanza del mercato nello svolgimento dei loro compiti a norma del presente regolamento e dei pertinenti atti delegati, inclusa la loro applicazione;
  2. fornire al pubblico informazioni riguardanti i prodotti immessi sul mercato e le loro etichette energetiche, e le schede informative del prodotto;
  3. fornire alla Commissione informazioni aggiornate sull'efficienza energetica dei prodotti per riesaminare le etichette energetiche.

Per maggiori informazioni sull'argomento si rimanda alla lettura del Regolamento completo: LINK