ANICA Informa

Scatta l'obbligo del BIM per opere di importo pari o superiore a 100 milioni di euro

Pubblicato il 07 Gennaio 2019

Dal 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo introdotto dal Decreto BIM (decreto ministeriale n. 560 del 1 dicembre 2017) che breve di utilizzo dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per le opere di importo pari o superiore a 100 milioni di euro per gli appalti pubblici.

Tali imposizione prevede un'applicazioni sempre decrescenti nelle annualità successivie, fino alle opere di importo inferiore a 1 milione di euro a decorrere dal 1° gennaio 2025.

Le professioni nel settore del BIM

Il 13 dicembre 2018 è stata pubblicata la norma UNI 11337-7:2018 intitolata “Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni - Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”
 
La norma interessa la qualificazione delle figure di BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist e CDE Manager.
 
La norma stabilisce i requisiti relativi all’attività professionale delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa. Tali requisiti sono identificati con la suddivisione tra compiti e attività specifiche svolte dalla figura professionale in termini di conoscenza, abilità e competenza secondo il quadro europeo delle qualifiche (EQF).
 
I requisiti sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale e sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze.
 
La norma è acquistabile al seguente LINK