ANICA Informa

Seminario tecnico - Centrali termiche a biomasse legnose

Pubblicato il 26 Ottobre 2018

Il riscaldamento con biomasse legnose (legna da ardere, cippato, pellet e bricchette) ha visto negli ultimi anni una crescente attenzione per molteplici fattori.
 
Per queste ragioni il legislatore ha adottato una serie di disposizioni per limitare l'impiego delle tecnologie poco efficienti a favore solo di quelle più perfomanti sotto il profilo energetico e ambientale.
 
ANICA, insieme ai partner del Laboratorio della Sostenibilità (CNA Cremona, CNA Lombardia, ECIPA Lombardia e ASPM Soresina Servizi) e grazie al contributo tecnico e agli interventi di due aziende associate ad ANICA (Paradigma Italia e AN Camini), organizza un seminario tecnico rivolto ai progettisti e alle imprese installatrici per approfondire le tematiche della tecnologia di riscaldamento a biomasse legnose, con particolare interesse per le migliori tecnologie attualmente disponibili sul mercato quali le caldaie a condensazione alimentate a pellet.
 
L'evento è stato coorganizzato con l'Ordine degli Ingeneri di Cremona e sono previsti 4 CFP per gli ingegneri iscritti.
 
PROGRAMMA:
  • Il contesto normativo di riferimento e introduzione alla tecnologia, Ridolfi D. ANICA
  • Caldaie a biomasse: principi di funzionamento, schemi d'impianto e criteri d'installazione, Marini A. PARADIGMA Italia
  • Il sistema di evacuazione dei prodotti della combustione per generatori a biomasse, Marcati P. AN Camini
La partecipazione è gratuita ma viene richiesta la registrazione obbligatoria per poter partecipare, per registrarsi CLICCA QUI
 
Al sottostante link è disponibile la locandina completa dell'evento