ANICA Informa

La cybersicurity nel settore energetico, presentato l'Energy Cybersecurity Report 2018

Pubblicato il 12 Luglio 2018

Oggi, giovedì 12 luglio 2018, L'Energy e Strategy Group del Politecnico di Milano ha presentato l'"Energy Cybersecurity Report 2018".

Lo studio presenta una disamina dei rischi connessi alla cybersecurity in ambito energetica ed un'analisi del contesto normativo di riferimento.

Pur trattandosi di uno studio principalmente incentrato sulla filiera elettrica molti concetti e diverse riflessioni sono trasponibili ad altri settori, compreso il mondo termotecnico che è infatti sempre più smart, a riguardo si segnalano 3 eventi sul tema smart heating svolti a MCE 2018 da ANICA: ANICA in digital

La sicurezza dei dati generati, immagazzinati e comunicati riveste infatti un sempre crescente interesse, sia per questioen relative alla privacy che per il grande potenziale dei big data.
 
In un mondo sempre più interconnesso, i rischi possono insidiarsi sotto molteplici forme e provenire da diverse fonti. In tale contesto la cybersecurity può essere intesa come:
 
"L'insieme di strumenti, procedure e sistemi che consente a una entità (ad esempio, una nazione, una organizzazione, un cittadino) la protezione dei propri asset fisici e della confidenzialità, integrità e disponibilità delle proprie informazioni attraverso un’attività di prevenzione, rilevazione e risposta agli attacchi provenienti dal «cyberspazio»"
 
Per maggiori informazioni sullo studio scarica l'executive summary in allegato, si segnala che nei prossimi giorni si attende la pubblicazione online dello studio completo, quindi si invita a consultare il sito dell'Energy e Strategy Group