ANICA Informa

MCE 2024: decarbonizzazione e digitalizzazione degli impianti termici

Pubblicato il 15 Marzo 2024

ANICA ha organizzato lo scorso 13 marzo 2024, in occasione della 43ma edizione di Mostra Convegno Expocomfort (MCE), presso il parco Fieristico di Rho Fiera Milano dal 12 al 15 marzo 2024, la conferenza dal titolo “CONVEGNO ANICA 2024 - SISTEMI DI RISCALDAMENTO PER APPLICAZIONI COMMERCIALI E L’EFFICIENZA ENERGETICA NELL’ERA DIGITALE E DELLE RINNOVABILI”. 

Il rinnovo dell’impiantistica del riscaldamento nel campo commerciale ed industriale offre un’opportunità straordinaria per l’industria Europea e che vale ben il 48% dei consumi negli usi termici complessivi.

ANICA (Associazione Nazionale Industrie Caldaie in Acciaio) insieme ad EHPA (European Heat Pump Association), hanno illustrato i connotati di un settore sempre più guidato dalle basse emissioni, elevata efficienza energetica e che dialoga con le energie rinnovabili termiche ed elettriche, tramite le tecnologie emergenti tra cui in prima linea le HTHP (High Temperature Heat Pumps) e VHTHP (Very High Temperature Heat Pumps).

Recuperando il calore a medio-bassa temperatura proveniente dai cascami termici dei processi industriali, queste tecnologie, ormai mature, possono contribuire all’abbattimento sostanziale dei consumi di energia primaria grazie all’efficiente impiego della tecnologia della pompa di calore anche nei settori professionali, industriali e del riscaldamento di processo.

La conferenza si è svolta mercoledì 13 Marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la “Conference & Business Area” del Padiglione 1 e ha visto l’apertura a cura del Presidente il David Herzog che ha sottolineato il ruolo cruciale della formazione e dell'innovazione nel preparare il settore per affrontare le sfide del futuro, con un focus sull'ottimizzazione energetica e sulla digitalizzazione dei servizi.

Jacques Gandini, Segretario Generale di ANICA, ha presentato la propria relazione “Energie rinnovabili termiche ed elettriche combinate ai sistemi a combustione efficienti e digitali”, evidenziando che oltre il 48% degli usi termici risiede a livello Europeo nel comparto commerciale ed industriale e dove l’impiego delle rinnovabili termiche può avere ampi spazi di sviluppo e collaborazione con le tecnologie esistenti.
 

Thomas Nowak, Segretario Generale di EHPA, ha evidenziato il ruolo delle pompe di calore industriali nel processo di decarbonizzazione elettrica con l’intervento “Large and high temperature heat pumps as powerful tools to decarbonise European industry”.
 

Dopo l'intervento di Thomas Nowak, i seguenti 7 relatori hanno arricchito la conferenza con i loro preziosi contributi:

- Cristian Naletto - Key Project Manager WEISHAUPT: Soluzioni innovative per la transizione energetica nella climatizzazione civile e industriale

- Andrea Maffezzoli - Technical Manager HOVAL: Servizi Digitali Predittivi per ottimizzare il consumo energetico in centrale termica

- Stefano Bonfanti - Sales Key Account BWT: L’importante contributo del trattamento acqua negli impianti di fronte alla sfida climatica

- Danilo Giannone - Direttore Vendite PARADIGMA ITALIA: Sistemi Ibridi e Impianti Solari Termici in applicazioni residenziali, settore terziario e industriale

- Davide Marcati - Project Manager AN CAMINI: Evacuazione fumi ad alte prestazioni

- Claudio Pinzi - Group Product Manager Technical Support & Academy Manager IVAR, in collaborazione con Enrico Marco - Consulente di progettazione BELIMO: Regolazione idronica ad alta efficienza per edifici commerciali ed industriali.

- Simone Pesavento - Responsabile Commerciale FERRARO GROUP: Il ruolo dell’accumulo termico nell’impiantistica efficiente.
 

I principi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance), insieme alle tendenze di servitizzazione e digitalizzazione, stanno portando benefici significativi per le imprese e la società. Questi includono un'efficienza operativa migliorata, esperienze cliente migliorate e pratiche di sostenibilità più forti. Adottando questi approcci, le aziende possono meglio soddisfare i requisiti normativi, ridurre l'impatto ambientale e favorire l'innovazione, portando infine a una maggiore competitività e quota di mercato. 
 

I Relatori di ANICA dimostrano attraverso chiari casi di utilizzo, innovazioni tecnologiche e modelli di business orientati al futuro come l'industria HVAC si evolverà nei prossimi anni. Questa evoluzione sarà guidata da misure regolatorie, soluzioni finanziarie integrate e interventi nelle politiche dei prezzi dell'energia. La domanda di professionisti qualificati, inclusi ingegneri, specialisti idraulici, tecnici di servizio, analisti di dati e sviluppatori di applicazioni, è immensa per navigare la transizione energetica.
 

L'associazione ANICA si impegna a contribuire attraverso infrastrutture tecnologicamente avanzate e corsi di formazione unici, rendendo il prezioso know-how accessibile a un vasto pubblico in un ambiente emozionante di risparmio energetico, e vivendo fino a questo nuovo modo di vita.
 

L’organizzazione del convegno e le attività di marketing di ANICA sono gestite da Rita Guarino, titolare di Andromeda Marketing, società di consulenza marketing specializzata nel settore HVAC.
 

La conferenza si è conclusa nel segno di una rinnovata fiducia ed entusiasmo nei confronti di un futuro sostenibile degli impianti termici nel campo commerciale ed industriale: efficienti, digitali e con ampio utilizzo di fonti energetiche rinnovabili termiche ed elettriche.