ANICA Informa

Il Laboratorio della sostenibilità: centro permanente di formazione e ricerca

Pubblicato il 29 Settembre 2017

Il Laboratorio della sostenibilità è un progetto nato con l'intento di creare un centro permanente di formazione e ricerca per il settore impiantistico, energetico e gestionale, attrezzato con le migliori e più moderne dotazioni .

Il centro di fomazione nasce dalla collaborazione di ANICA, Associazione Nazionale Industrie Caldaie Acciaio, che ha rifornito il centro con le dotazioni impiantistiche messe a disposizione dalle proprie aziende associate, con altri partner strategici:

  • ASPM: è una municipalizzata che serve le utenze di diversi comuni rifornendoli con i vettori energetici e realizza interventi di riqualificazione energetica
  • CNA Lombardia e Cremona: è la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa
  • ECIPA Lombardia: ente di formazione della CNA della Regione Lombardia

Nel 2018 partiranno i primi percorsi formativi che abbineranno la formazione teorica in aula alla possibilità di applicare la nozione apprese sotto forma di esperienza pratica in modo diretto nell'area laboratorio. 

Un aspetto che sarà fortemente promosso nel Laboratorio della sostenibilità è la collaborazione con gli istituti tecnici per realizzare delle misure specifiche anche per i professionisti del futuro, attività che ANICA ha già iniziato ad intraprendere dal 2016 con il concorso "Entra nel mondo del lavoro con ANICA", che ha stanziato 3 premi per i migliori elaborati ed ha prevvisto l'assegnazione di un trofei ai migliori elaborati duranti lo svolgimento di 3 workshop ad MCE 2016.

Il logo del centro è stato infatti realizzato dagli studenti dell'istituto IAL Lombardia CFP di Cremona.

Le dotazioni impiantistiche del Laboratorio della sostenibilità

Le aziende di ANICA, oltre a contribuire attivamente nelle diverse fasi progettuali con il proprio know-how, hanno rifornito il centro con:

  • Due caldaie a condensazione di grande potenzialità installate in centrale termica:
  1. MONOLITE GT – ICI CALDAIE con bruciatore BALTUR
  2. MODULEX EXT 116 – UNICAL AG
  • Una serie di generatori e componenti interfacciate ad un collettore posizionate nell'area laboratorio:
  1. caldaia ULTRAGAS e pompa di calore BELARIA TWIN I/R con regolazione predittiva Top Tronic e sistema HOMEVENT FR 500 – HOVAL
  2. caldaia a pellet a condensazione PELEO OPTIMA 10 – PARADIGMA ITALIA
  3. sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione- AN CAMINI
  4. valvole, sensori, componenti di varia natura e pannelli con allestimenti tecnici (BELIMO ITALIA, IVAR e le precedenti aziende)
  5. banchi di prova e postazioni di lavoro

Visto che il laboratorio è stato pensato come centro in costante evoluzione ed aggiornamento, nel 2018 sarà realizzata un’area esterna con:

  • collettori solari termici AQUAPLASMA – PARADIGMA ITALIA
  • pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo dell’energia

Inoltre è in fase di implementazione un sistema di gestione e controllo avanzato degli impianti relativo ai 3 edifici che costituiscono lo stabilimento.

Il Laboratorio della sostenibilità – commenta Dario Ridolfi, Direttore di ANICA – è un progetto molto importante per ANICA. Le nostre aziende hanno contribuito fornendo la propria tecnologia e mettendo a disposizione le proprie competenze per realizzare un centro d’eccellenza in cui è stato integrato il know-how di diversi prestigiosi marchi del settore. Questa iniziativa è stata possibile grazie al significativo contributo degli altri partner del progetto (ASPM, CNA Lombardia, CNA Cremona ed ECIPA Lombardia) che come ANICA credono fermamente nel ruolo centrale che la formazione professionale riveste per la crescita del settore impiantistico e, al pari di ANICA, stanno investendo importanti risorse nel progetto. Tutti questi elementi rendono il Laboratorio della sostenibilità unico in Italia.

 

Di seguito si riporta il link al filmato di sintesi dell’evento di inaugurazione del Laboratorio della sostenibilità.

 

Seguici su facebook, linkedin e youtube per rimanere aggiornato sulle prossime attività del Laboratorio della sostenibilità.